STORIA

STORIA:

In passato la manifestazione Siena – Follonica (partenza Siena e arrivo Follonica), poi trasformata in Colle Val d’Elsa Follonica (partenza Colle Val d’Elsa arrivo Follonica), è stata unica nel suo genere ed ha scritto la storia delle manifestazioni di enduro non agonistico in Italia.

Unica perché sullo schema della Parigi Dakar ha una partenza e un arrivo in località lontane e diverse tra loro, parte dalle colline e arriva al mare. Promuove lo spirito d’avventura su di un percorso che si aggira sui 250 Km.FOTO REPERTORIO 2

Dopo le prime edizioni (1985 – 1989), purtroppo interrotte per problemi organizzativi, è stato spostato il luogo di partenza da Siena a Colle di Val d’Elsa trasferendo però tutte le esperienze maturate dall’organizzazione precedente e mantenendo inalterato lo spirito di promozione dell’avventura.

L’impegno di tutti e la collaborazione con le varie istituzioni hanno fatto decollare in modo definitivo questa manifestazione, tanto che nel 2004 il numero dei partecipanti è arrivato a 1180 ed ha coinvolto e spostato lungo il percorso (ad esclusione degli organizzatori) più di 2000 persone.

Questa moto cavalcata è diventata così famosa da non aver avuto più bisogno di essere pubblicizzata. E’ diventata un appuntamento fisso da non perdere per tutti gli appassionati di questa specialità motociclistica a livello nazionale ed internazionale.

Vi hanno partecipato piloti come  EDI ORIOLI (4 volte vincitore della DAKAR ), il nostro compianto FABRIZIO MEONI (2 volte vincitore della  DAKAR, 1 nel CAMPIONATO DEL MONDO), il TEAM GILERA – HEINEKEN BEER poi vincitrice di 2 tappe alla DAKAR, SILVIA GIANNETTI, unica donna italiana ad essere riuscita a finire 2 volte la DAKAR, personaggi dello spettacolo televisivo e vari professionisti che prendono la manifestazione come buon allenamento.

FOTO REPERTORIO 5Il traguardo della moto cavalcata, EX Siena-Follonica, è  in Piazza Istria davanti al mare di Follonica tra migliaia di spettatori e l’interesse dei mass media.

Nel 2016 questa mitica manifestazione sarà organizzata dal Motoclub di Follonica in collaborazione diretta con il Motoclub di Pomarance.

La partenza sarà nella storica e bellissima cittadina etrusca di Volterra, in particolare nella meravigliosa Piazza dei Priori, inoltre durante il percorso verranno attraversate la suggestiva area geotermica e altre zone stupende della Toscana.